GLI EVENTI

2024

San Silvestro

Incontri Istituzionali 2024

Nel mese di dicembre il consiglio direttivo ha effettuato due importanti incontri istituzionali e precisamente:

il 19 ha incontrato, nella sala del consiglio comunale di Gubbio, il sindaco Fiorucci e l’assessore Farneti. il Presidente Sartori ha consegnato una breve relazione scritta, con preghiera che venisse protocollata agli atti del Comune, contenente una sintetica storia del centro, i compiti statutari e alcune richieste per le quali si attende una risposta. L’incontro cordiale si è concluso con la presa d’atto delle richiesta e con la proposta di rivedersi quanto prima anche per il rinnovo degli atti (di affitto e convenzione) che intercorrono tra il centro e il Comune.

Il 27 dicembre in occasione dell’incontro “Da Gubbio al mondo e ritorno”, organizzato presso il refettorio della biblioteca Sperelliana, dell’associazione “Città Futura”, abbiamo potuto ospitare, presso il nostro centro che aveva messo a disposizioni i locali per una apericena, il Presidente della regione Umbria ing. Ilaria Proietti. Nel porgere il benvenuto nella nostra sede il Presidente Sartori ha presentato una nota con un breve racconto “… con la presente vogliamo descrivere, in modo sintetico, quella che è stata la nostra storia… il nostro impegno passato e su quello a venire, convinti che il mondo dell’associazionismo può e deve continuare ad essere parte del motore “sociale” e quindi, quali veri volontari, ci impegniamo a proseguire nel mandato affidatoci dai soci fondatori.” Il Presidente Proietti è rimasta impressionata dalla quantità e qualità delle nostre iniziative tanto che ha promesso di portarci come esempio anche per la trasparenza degli atti che sempre abbiamo posto in essere anche attraverso il nostro bollettino trimestrale; alla fine dell’incontro il nostro Presidente le ha consegnato gli ultimi due numeri pubblicati, il libro sulla storia del centro e il nostro calendario del 2025. Ulteriori particolari di questi incontri li comunicheremo con il n.ro 12 del bollettino che sarà pubblicato entro il mese di gennaio 2025.

AllOsteriadelCentro – Cinema al Centro

Presentazione presepe e calendario 2025

Incontro con i Carabinieri

AllOsteriaDelCentro

NoSlot Incontri di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo a Gubbio

Lo scorso 18 Novembre la nostra associazione ha ospitato presso la propria sede una delle iniziative svoltesi nell’ambito del ciclo di incontri denominato “NOSLOT”, volto a sensibilizzare i cittadini sui disturbi da gioco d’azzardo che purtroppo affliggono anche la nostra città. Il ciclo di incontri ha coinvolto anche altri comuni della Zona Sociale 7, di cui fa parte l’Alto Chiascio.

Davanti ad una folta rappresentanza di soci del Centro Sociale, e alla presenza dell’assessore alla coesione sociale, Lucia Rughi, dopo un breve saluto del presidente dell’Associazione Sen. Aldo Sartori, la relatrice, dott.ssa Lucia Cecci , dopo aver fornito dati sulla diffusione di questa patologia nella nostra regione e sul “giro d’affari” che essa rappresenta (ormai ha superato il 8% del PIL regionale !), ha illustrato le problematiche personali, familiari ed economiche legate a questo fenomeno, che per le sue caratteristiche, investe pesantemente tante famiglie nel nostro territorio.

L’occasione che ha dato origine a questa serie di incontri, è stata la presentazione, fatta dal dottor Michele Menichetti, operatore della coop. ASAD, del nuovo sportello di ascolto e di informazione su questa problematica, aperto da poco a Gubbio. Tale sportello, che può essere contattato al n° 3476344949, è aperto nei giorni di Lunedì (dalle 8:00 alle 14:00) e giovedì (dalle 8:00 alle14:00 e dalle 15:00 alle 18:00) in Via Toschi Mosca 22/B, ed il venerdì (dalle 8:00 alle 14:00) ed il sabato (dalle 9:00 alle 12:00) presso “L’Isola di Peter” in via Brunelleschi 3.

Al termine dell’incontro il Centro Sociale, seguendo una consuetudine ormai consolidata, ha offerto a tutti i presenti un aperitivo, che ha permesso di continuare la serata con una piacevole chiacchierata.

Assemblea bilancio preventivo 2025

Ben-essere…… con Farris Nicoletta e Pinca Carolina

Pranzo sociale

Festa dei nonni (Chiostro in festa)

Percorso biologico Villa Dama

Idee in ceramica

WWF Urban Nature

Riflessologia facciale con Silvia Agneletti

Patriarcato con Dina Castellani

Osservare il cielo

12 agosto 2024: i soci del Centro sociale San Pietro “… uscirono a veder le stelle …”
Guidati dagli astrofili dell’Associazione Astronomica umbra Scheggia e Pascelupo i soci, comodamente piazzati sull’aia dell’agriturismo San Bartolo, oltre a godere un graditissimo fresco, hanno potuto osservare la luna, le principali costellazioni visibili in questo periodo dell’anno (Orsa maggiore e minore con la stella polare, Cassiopea, Cigno, …), aerei, satelliti, stelle cadenti in quantità ed anche il pianeta Saturno con i suoi anelli che, purtroppo, in questo momento sono messi di taglio e si sono visti come una linea. Molto coinvolgente è stata la prefazione dell’astrofilo Giacomo Bellucci che ha spaziato fra scienza, storia e tradizione rendendo il tutto particolarmente interessante.
Il Centro sociale San Pietro fa presente che questo è stato il primo di una serie di incontri finalizzati alla scoperta del fascino del cielo; a questo ne seguiranno altri che ci permetteranno di approfondire tematiche specifiche.

Sbraciolata prima delle vacanze

Serata sulla terrazza della funivia

Concerto d’estate 2024

Progetto Astri

Inaugurazione Mani Maestre

Senior ed emotività con Chandra Massetti

Incontro con i candidati a Sindaco

Mercoledì 5 giugno alle ore 17.  presso la sala polivalente del centro, i candidati alle elezione del futuro sindaco del Comune di Gubbio si sono incontrati con i soci per presentare i loro progetti elettorali. Gli inviti, fatti direttamente dal nostro Presidente, sono stati accolti con sincero interesse tanto che erano presenti, ad eccezione del candidato Rocco Girlanda assente per impegni non differibili, Alessia Tasso, Francesco Della Porta, Vittorio Fiorucci, Leonardi Nafissi e Gabriele Tognoloni.

Nella sala gremita il Presidente, dopo aver ringraziato gli ospiti ha presentato, ai cinque candidati, i componenti del consiglio direttivo ed ha fatto una breve storia della nostra Associazione fornendo i dati più significativi del triennio 2021-2024: “… Il dato di fatto più importante… è che il centro ha come socio il Comune di Gubbio… nel triennio abbiamo gestito 75.700 euro di cui 36.000 dalla convenzione con il Comune…” e ha continuato il Presidente “… questo ci permette di poter affermare di essere l’unica associazione cittadina aperta tutti i giorni… e garantiamo l’apertura ogni pomeriggio dalle 15,30 alle 19…

I candidati, dopo aver ascoltato con attenzione e annotato qualche dato, hanno esposto i loro programmi dopo aver ringraziato il consiglio direttivo per l’invito ed esternato   meraviglia nel vedere tante presenze… anche perché non tutti erano a conoscenza, se non in modo superficiale, delle attività complesse e continue del nostro centro… che, a detta di tutti i candidati, avrà la considerazione che si merita con la promessa di voler migliorare ulteriormente  il rapporto con la nostra associazione aumentandone la collaborazione.

L’incontro è terminato con un brindisi di augurio a tutti i candidati da parte dei soci che hanno apprezzato l’iniziativa che ha dato visibile prestigio al centro sociale.

Assemblea rinnovo Consiglio

Visita al MUAM E BandierArte

L’archivio delle mani maestre di Patrizia Ramacci

Baccalà alla ceraiola

Ubaldo Baldassini uomo e santo con Dina Castellani

Alimentazione e salute con il Dott. Monacelli Guido

Se fossimo stati a teatro avremmo potuto dire “tutto esaurito” … così infatti era la sala polivalente del centro in occasione dell’incontro a tema, che aveva per oggetto “Alimentazione e salute”, tenuto dal Dott. Guido Monacelli.

E’ pur vero che quando si parla (e non solo!!) di cucina aumenta l’interesse dei soci ma in questa occasione l’argomento era messo in raffronto alla salute… sulla quale, soprattutto alla nostra età, non si può, come ci raccomandano i medici, scherzare. Nella locandina che comunicava la data dell’incontro (Venerdì 3 maggio 2024) c’era scritto: “alimentazione e salute (con) la dieta mediterranea” e poi lo stimolante dilemma: “E possibile l’abbraccio fra gusto e salute?”… Scherzando e dialogando il dottor Monacelli ci ha raccontato di come l’uso non controllato e la quantità eccessiva di sale e zucchero possono negativamente influire sulla salute in particolare per chi, anche a causa dell’età, non può garantire quella attività fisica che fa da antidoto al carico degli elementi inquisiti! Ma non volendo infierire sulle tradizioni e i vizi “peccaminosi” del maiale fatto in casa… “… se fate uso di prodotti con poco sale e “una tantum” il peccato sarà rimesso!..”; la moderazione deve essere un parametro di scelta. Poi si è soffermato (rivolgendosi ai nonni che come “d’obbligo” viziano i nipoti) sull’uso giornaliero delle merendine industriali e delle bibite gassate e zuccherate che, senza fare i nomi, sono uno dei più pericolosi “alimenti” che producono, tra gli altri danni, l’obesità sin da bambino! America docet! Ma oggi tragico problema anche in Italia… 

La serata si è chiusa con una sfida… assaggio di salumi con salature diminuite di un terzo rispetto alle tradizioni prodotti da un macellaio eugubino e un dolce torrone a zero zucchero di produzione artigianale.

Pranzo a Villa Dama

Incontro dei membri della struttura comprensoriale ANCESCAO Alta Umbria Aps

Sabato 6 aprile 2024 presso la nostra sede si sono riuniti i membri della struttura comprensoriale ANCESCAO Alta Umbria Aps (che comprende i centri di Gubbio, Ellera, Magione, Umbertide, Panicale  e Costacciaro) presieduta da Ivana Mastriforti, per deliberare, tra l’altro, l’approvazione del bilancio consuntivo 2023; l’incontro a Gubbio fa parte della scelta organizzativa che prevede, come sede di incontro,  un percorso itinerante presso le città del comprensorio anche con lo scopo di meglio conoscere i singoli centri.

Pur non avendo molto tempo a disposizione i soci del nostro centro hanno organizzato una visita guidata, dalla nostra socia prof.ssa Dina Castellani, al palazzo dei consoli e, in particolare, alla sala delle “tavole eugubine” dove il racconto della scoperta e la spiegazione dell’importanza storico/culturale hanno trovato particolare interesse e stupore dei partecipanti.

Dopo l’impegno istituzionale, della discussione dell’ordine del giorno previsto per l’assemblea dei soci, il centro sociale ha preparato un incontro conviviale dove hanno fatto da protagonisti i piatti tipici della nostra città: dopo cotiche, fagioli, coratella e friccò il dulcis in fondo non poteva che essere tozzetti e vinsanto.

Sicuramente la scelta di Gubbio ci ha gratificato e crediamo, sentiti i commenti largamente positivi dei partecipanti, di aver dimostrato una attenzione al ruolo di ANCESCAO augurando che possa sempre meglio rappresentarci con le scelte, non sempre facili, da sostenere in  campo nazionale difendendo le nostre attività in funzione dell’importante lavoro che, a volte con fatica, portiamo avanti nei nostri centri.

Incontro con il candidato sindaco Vittorio Fiorucci

A seguito della formale richiesta del Sig. Fiorucci Vittorio, candidato a sindaco nelle prossime elezioni comunali, sabato 23 marzo 2024, presso la sede sociale si è svolto un incontro col nostro Consiglio Direttivo. Nel corso dell’incontro, il signor Fiorucci, oltre a visitare i locali della nostra sede, ha chiesto informazioni sulla nostra realtà associativa e sulle attività da essa messe in campo a favore dei soci. Il Consiglio Direttivo ha risposto a tutte le sollecitazioni pervenute fornendo dettagli sulle attività svolte ad oggi , sui programmi di sviluppo e crescita dell’associazione nonché su iniziative ed attività che si intende realizzare in futuro. L’incontro, durato circa un’ora, ha registrato l’interesse dell’ospite per le tante iniziative svolte e l’apprezzamento per la qualità e continuità delle stesse. Il Consiglio Direttivo ha valutato in maniera positiva sia l’interesse dimostrato dal signor Fiorucci verso la nostra realtà associativa sia la volontà, sottesa alla richiesta d’incontro, di confrontarsi con la società civile, azione che ci sembra vada nella giusta direzione di un dialogo tra la politica e la realtà sociale della città.
Auspichiamo che le settimane che ci separano dalla data delle elezioni possano servire a tutti i candidati e a tutte le forze che li sostengono, per conoscere le tante realtà cittadine che, come la nostra, svolgono una importante funzione sociale oltre che di supporto e in alcuni casi, di complementarietà a chi amministra la nostra città. Diciamo fin d’ora che saremo ben lieti di ospitare  quei candidati e quelle forze che volessero approfondire la conoscenza del nostro Centro Sociale, convinti, come siamo, che proprio la conoscenza ed il dialogo siano alla base dell’ instaurazione di rapporti costruttivi tra i vari soggetti che vogliono lavorare per il bene e lo sviluppo della nostra comunità.

Guido de Prisco parla di pensioni

Assemblea consuntivo anno 2023

Dalle Sibille ….. alle Streghe – Dina Castellani

Progetto “Integrare per fare comunità”

Il presidente Aldo Sartori ha portato i saluti del centro, nella conferenza stampa di presentazione del progetto “INTEGRARE PER FARE COMUNITA’” tenutasi martedi 27 febbraio presso la biblioteca Comunale di Gubbio; nel breve intervento ha ricordato l’importante ruolo che ha, nelle culture del mondo,  la cucina e l’alimentazione in generale. Il Presidente ha ricordato l’impegno assunto per i due incontri, sotto il titolo “prepariamo la merenda”,  che si terranno il 6 e il 13 aprile presso la cucina e la sala della nostra sede di San Pietro dove, tra l’altro, si argomenterà sulla funzione del tè come bevanda tradizionale in quasi tutto il mondo.

Invecchiamento attivo e positivo – Chandra Massetti

SFILATA CARNEVALE

SCHIACCIATA CON FORMAGGIO

Sabato 17 febbraio “Schiacciata con formaggio” lavorata, spianata e cotta nella cucina del Centro sociale San Pietro in collaborazione con i ragazzi dell’Informagiovani

FESTA DI CARNEVALE

MANI IN PASTA CON L’INFORMAGIOVANI

Sabato pomeriggio, 3 febbraio, grande produzione di biscotti di carnevale con i ragazzi dell’Informagiovani del comune di Gubbio. Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione del nostro Centro con questi giovani che si dimostrano sempre interessati e collaborativi!

TOMBOLATA