GLI EVENTI

2023

CENONE DI SAN SILVESTRO
INAUGURAZIONE PRESEPIO

Fare il presepio è una tra le tante attività dei nostri soci, un evento che ci impegna non solo a costruire ma a progettare nuove “letture” affinché la festa, sicuramente la più importante dell’anno, possa manifestare uno specifico valore.
Il “gruppo Presepe”, guidato da Palma Rita Gavirati, al quale va il ringraziamento di tutti i soci, si era presentato, lo scorso anno, con l’originale decisione di far scendere dal cielo gli attori del presepe su addobbate mongolfiere, mentre quest’anno ha voluto rappresentare e ricordare, sulle quattro facce di un cubo luminoso, i preoccupanti problemi ai quali la “governance” mondiale non riesce a dare soluzioni idonee a difesa della giustizia e della eguaglianza universale. Nel nostro messaggio di auguri, nel pomeriggio del 18 dicembre con la graditissima presenza del Vescovo mons. Paolucci Bedini, abbiamo voluto ribadire l’impegno per un “Natale Vero” che non sia solo simbolo di rinascita ma anche di speranza e fiducia

Il presidente Sen. Aldo Sartori

CORO DEL CENTRO
BURRACO DI BENEFICIENZA
CASTAGNATA
PRANZO SOCIALE A BASE DI PESCE
UDIENZA PAPALE

Il Centro Sociale San Pietro di Gubbio, aderente ad  ANCeSCAO A.P.S., mercoledì 11 Ottobre 2023 ha partecipato ad un’udienza presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma

A TAVOLA CON LE TAVOLE UGUBINE (2° INCONTRO CON DINA CASTELLANI)
CHIOSTRO IN FESTA – FESTA DEI NONNI
VISITA ALLA COOPERATIVA PER LA LAVORAZIONE DEL MIELE
Sabato 2 settembre un gruppo di 25 soci del Centro sociale San Pietro è stato accolto all’Azienda della Cooperativa Eugubina per la lavorazione del miele che ha sede a Torre Calzolari.
Il Presidente Walter Ambrogi ha fatto gli onori di casa articolando il pomeriggio in due momenti: la teoria (storia dell’Azienda, illustrazione dei macchinari e il loro funzionamento, le risposte alle nostre curiosità) e la pratica (smielatura e assaggio di tartine con formaggi da abbinare al miele).
Un “dolce” pomeriggio reso interessante grazie a persone molto qualificate alle quali vanno i nostri ringraziamenti
POMERIGGIO INSIEME AL PARCO DI COPPO
CONCERTO D’ESTATE: LA TRAVIATA TRA REALTA’ E FINZIONE
PROGETTO MANGIARE SANO E NATURALE
TORNEO DI BRISCOLA TRA QUARTIERI

Il 15 giugno l’Associazione Centro Sociale San Pietro ha organizzato, presso la propria sede, il “Primo torneo di briscola tra i quartieri di Gubbio”; una serata con inizio alle 18:00 e finita, con premiazione e “fermastomaco”, alle 22:30 con ampia soddisfazione dei partecipanti sia per l’organizzazione sia per aver potuto giocare molte partite. Il girone finale (all’italiana con classifica), nel quale ogni quartiere ha incontrato tutti gli altri (giocando 15 partite), ha emesso questo verdetto: Primo classificato il quartiere di Sant’Andrea (due donne 9 punti), secondo il quartiere di San Martino (due uomini 8 punti), terzo il quartiere di San Pietro (una donna e un uomo 7 punti) quarto il quartiere di San Giuliano con due uomini e 6 punti.
I premi consistevano in una targa ricordo per i quartieri e un premio, alle coppie partecipanti, in prodotti della “Bottega azzurra” (importante cooperativa sociale di Gubbio); qualcuno salutando si è già ricandidato per il prossimo torneo!

SOGGIORNI MARINI (PRIMO TURNO)
A TAVOLA CON LE TAVOLE EUGUBINE
INAUGURAZIONE LOCALI
BACCALA’ ALLA CERAIOLA
PRESENTAZIONE LIBRO SU SANT’UBALDO – SANTO DELLA RICONCILIAZIONE 
MOSTRA DEL PERUGINO E GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA (GNU)
PERCORSI OLISTICI INTEGRATI – SYNTHESIA
LA COSTITUZIONE E LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO:
SUSSIDIARIETA’ O COMPETIZIONE CON L’ENTE PUBBLICO?

MOSTRA DELLE MACCHINE DI LEONARDO

FESTA DEL TESSERAMENTO (SEGAMO LA VECCHIA)

CORSO DI ACQUERELLO

INCONTRO DEL VENERDI: YOGA & STILE DI VITA

FESTA DI CARNEVALE

INCONTRO CON CARABINIERI

PREMIAZIONE PRESEPE

Il Centro Sociale San Pietro ha collaborato alla “63° Manifestazione culturale di Natale 2022” organizzata dal “Centro della Gioventù Beniamino Ubaldi” ed in particolare ha partecipato al concorso dei presepi nella “Sezione Associazioni”, ottenendo il primo posto ex-equo per l’originalità