GLI EVENTI

2022

Cenone di San Silvestro

Bambini e nonni allietano il quartier di San Pietro con i canti di Natale

In Canto …. è Natale
 
Ultimo evento del progetto “In…canto è  Natale”:
le bambine e bambini della Ludoteca ed il coro del Centro Sociale San Pietro hanno partecipato al presepe vivente organizzato dal quartiere di San Pietro ed hanno allietato piazze, vie e vicoli del quartiere con canti natalizi .

Fiocchi di cioccolato….. quando la dolcezza diventa arte!

In Canto …. è già Natale
 
Continua il progetto “In…canto è già Natale”; ancora una volta le bambine e i bambini sono stati coinvolti in esperienze singolari e dolcissime nei locali del Centro Sociale San Pietro.
Questa volta il pasticcere Giorgio ha incantato i presenti mostrando come si possano costruire opere d’arte di cioccolata, bellissime da vedere, piacevoli da costruire e ottime da mangiare

Tombola e incontro con Eirene aps (Assisi)

I nostri soci con le loro famiglie si sono riuniti in sede, domenica pomeriggio 18 dicembre, per farsi gli auguri di buone feste e, per l’occasione, hanno organizzato una tombola con ricchi (si fa per dire!) premi e tanta (questa è vera) allegria! Tra la terza e la quarta tombolata un intervallo con dolcetti, panettone e spumante sotto il bel “presepe volante” costruito dai soci… ma la giornata non è finita lì in quanto in serata c’è stato l’incontro con i soci del centro Eirene aps di Assisi, guidato dal presidente Eleonora Spalloni, che ha prodotto una forma di gemellaggio tra le due associazioni che hanno in comune lo scopo di costruire socialità.

Letture sotto l’albero

Sabato 17 le animatrici della biblioteca Sperelliana nella sala del Centro sociale hanno coinvolto i bambini in “Letture sotto l’albero ” e in un laboratorio manipolativo con la realizzazione di stelle di carta riciclata decorate con brillantini. Un pomeriggio spensierato, allietato anche dalla presenza dei nonni che non hanno fatto mancare il loro aiuto.

Mani in pasta

In Canto …. è già Natale

Continua il sodalizio tra il centro socioculturale San Pietro e la Ludoteca Comunale di Gubbio.
Questa volta le attività sono tutte mirate al Natale…
Infatti con il progetto In…canto è già Natale i bambini e le bambine sono coinvolte in esperienze singolari e dolcissime!!!
Lunedì 12 con “MANI IN PASTA” si sono trasformati in tanti pasticceri che grazie alla maestria di cuochi esperti hanno realizzato gustosissimi biscotti natalizi

Il presepe

MESSAGGIO PRESEPE

Agli occhi di meraviglia e incanto di bambini capaci ancora di sentire appieno la magia e la speranza di una storia d’amore millenaria la luce del presepe si rispecchia intensa, dolce e carica di promesse per un futuro in cui l’umanità sappia realizzare finalmente il messaggio del divino fanciullo.

Possa la straordinaria bellezza e la luminosa intensità che riveste e riscalda dall’alto le case di noi uomini aprire i nostri cuori e donarci la forza di vivere insieme quello che il Natale da sempre rappresenta: la pienezza di una umanità solidale.

Inaugurazione presepe

Canto natalizio del Coro del Centro Sociale San Pietro

ELIO LICATA un “amico maestro”

ELIO LICATA un “amico maestro”

Il giorno 26 novembre, dopo l’assemblea che ha approvato il bilancio preventivo per l’anno 2023, il Presidente, a nome del consiglio direttivo e di tutti i soci, ha consegnato una pergamena al maestro Elio Licata, artista eugubino di adozione, nella quale si attesta che ha donato, con spirito di amicizia, venti delle sue opere artistiche che esaltano la sua creatività e la tecnica fattuale. Le venti opere donate sono state esposte lungo le pareti della sala grande e nella saletta di ingresso. Il Presidente, durante il piccolo aperitivo offerto per l’occasione della “inaugurazione”, ha ricordato la figura di Licata che nasce a Salerno nel 1944 e si forma presso l’Istituto Statale d’Arte di Comiso…

Quest’anno allestisce a Gubbio, dal 23 settembre al 26 novembre, la mostra “QUARANT’ANNI DI TAVOLE EUGUBINE” esponendo i 40 lavori che donerà al Comune di Gubbio.

Di queste 40 opere, 5 resteranno alla nostra Associazione, in comodato dal Comune e saranno poste in mostra nei locali della nostra sede.

(Brochure dell’evento con foto dell’esposizione e notizie sulla vita e le opere del Maestro)

GITA A RECANATI

DONAZIONE A CANTIANO (PU)

Questa mattina, 8 novembre 2022, abbiamo consegnato al Sindaco di Cantiano il contributo, di 1.500 euro, a favore della popolazione colpita dagli eventi rovinosi dello scorso mese. Riporto a tutti il ringraziamento del Sindaco e le belle parole che ha voluto esprimere per questa nostra iniziativa. Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo del “burraco” che si è messo a piena disposizione del progetto e a tutti i soci per il loro contributo… collaborazione che ha permesso la realizzazione di questa operazione voluta dal consiglio direttivo.

Il Presidente Senatore Aldo Sartori

TORNEO DI BURRACO PER CANTIANO (PU)

PRANZO SOCIALE A BASE DI PESCE

I GIOCHI DEI VICOLI – I GIOCHI DELLA STRADA

MOSTRA FEDERICO DA MONTEFELTRO

CONCERTO D’ESTATE 2022

Grande successo di pubblico e di critica ha avuto il “CONCERTO D’ESTATE” una collaborazione fortemente voluta dal centro di San Pietro e dalla Banda comunale di Gubbio che hanno prodotto l’evento che potrebbe diventare un appuntamento annuale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Gubbio, potrebbe essere l’inizio di una attenzione più puntuale a quell’arte fondata sul valore dei suoni…”la musica” considerata, in occasione del concerto, come la colonna sonora degli eventi della vita. Una prestazione di ottima qualità della banda Comunale di Gubbio, definita dal Sindaco Stirati “… essa rappresenta un tratto distintivo della comunità eugubina, espressione tipica dello spirito musicale e associativo della città…”. Grande personalità ha mostrato il nuovo direttore Andrea Angeloni in una serata guidata con familiare simpatia da Paola Salciarini e arricchita dalla giovane e bella voce di Beatrice Goracci.

NONNI E NIPOTI

Il Centro sociale San Pietro insieme alla Ludoteca del Comune di Gubbio, nonni ed animatrici, hanno coinvolto un gruppo di bambini, tra i 6/9 anni, per quattro martedì del mese di luglio, nei locali del Centro, in due attività ludiche -ricreative : il Teatro dei burattini e il Laboratorio di cucina. Per il Teatro dei burattini sono state rappresentate due fiabe: il 5 luglio “le avventure di Pinocchio ” e il 19 luglio ” I vestiti dell’Imperatore”.

Il laboratorio di cucina con i “nonni” del Centro ha avuto ugualmente due momenti: il 12 luglio con la realizzazione di crostate e il 26 luglio e di schiacciate al formaggio!

Infatti, affinché questo non rimanga fine a se stesso, sarebbe importante dargli un seguito con un progetto del Centro che abbia come obiettivo quello di creare, attraverso varie attività, una relazione nonni-nipoti importante per la sua valenza educativa che contribuisce alla crescita e allo sviluppo del bambino.

Mi piace ricordare che il 2 ottobre si celebra la FESTA DEI NONNI istituita dal Parlamento il 31 luglio 2005 che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni.

PROGETTO TAG (Tracce d’arte giovanile)

La nostra associazione ha partecipato agli incontri organizzati dal Comune di Gubbio, presso la nostra sede sociale, dall’11 al 25 giugno sul progetto TAG – (tracce d’arte giovanile – 7° edizione Orizzonti di comunità).

Un gruppo di giovani si incontra con alcuni soci del Centro creando un collettivo inter-generazionale con l’intento di partecipare, sotto la guida di esperti educatori, ad alcuni interessanti progetti, mirati alla ricerca di soluzioni attraverso la mediazione delle differenti letture/visioni di chi deve “progettare il futuro” (i giovani) e di chi (come i soci del centro) possono condividerlo mettendo in comunione l’esperienza vissuta. “Un pianeta di pianeti” sotto la guida della brava Maddalena Vantaggi, per progettare un pianeta… perché se tutti veniamo da un nostro speciale pianeta, chi è tra noi lo straniero? Il diverso? Il disabile? Allora correggiamo le storture che ognuno vede affinché si possa accogliere tutti.

Siamo a Gubbio” un Gioco di ruolo per allenare il muscolo della sostenibilità con Colomba Damiani: la simulazione di una riunione di giunta municipale (ognuno con il suo ruolo dal sindaco agli assessori) che deve prendere decisioni in merito alla raccolta dei rifiuti e sul problema dell’uso dell’acqua potabile in città… anche in considerazione dell’enorme consumo dell’acqua imbottigliata… con relativo rifiuto.

Alvarez Big Five Livel” con Michele Sbaragli per parlare di educazione ambientale con un resoconto sui cambiamenti climatici durante la passeggiata sull’acquedotto medioevale.

ESCURSIONE SUI PRATI DI VALSORDA, VISITA ALL’EREMO DI SERRASANTA E RACCOLTA DELL’AGLIO ORSINO

PASSEGGIATA SULL’ACQUEDOTTO MEDIEVALE

A proposito di passeggiate da dove credete si possa vedere questa magnifica immagine? O volando o camminando lungo l’acquedotto romano che con quattro chilometri andata e ritorno ci allena, ci scarica e ci fa fare quattro chiacchiere… senza contare il fatto di poter riprendere ogni caloria bruciata con la crescia della “Generala”. Questo abbiamo fatto, il 31 maggio, a chiusura del corso di ginnastica con Fernandino… e chi c’ è voluto venì c’è venuto. (licenza poetica all’eugubina)

ESCURSIONE SUL SENTIERO FRANCESCANO

Mercoledì 25 maggio 2022, escursione lungo il Sentiero Francescano dalla Chiesetta della Ripa a San Pietro in Vigneto con partenza alle ore 9 e ritorno prima di pranzo; piacevole passeggiata, merendella nel chiostro preparata dalle nostre “impagabili” socie culinarie, caffè nero e caldo offerto dal custode e visita del complesso recentemente restaurato; un successo di presenze e un arricchimento dei valori associativi… condivisione, compagnia, amicizia, conoscenza e promozione culturale. Mentre mi sento di ringraziare, anche a nome del consiglio direttivo, Fernandino e Ubaldo mi auguro e spero di organizzare e fare altre passeggiate così!! Se vi farà piacere!… il Vs. amico Presidente

NEL BOSCO DI LIBRI

L’evento è stato ospitato il 21 maggio nel giardino interno del centro realizzando, per la prima volta, il progetto che nasce da un’idea condivisa dal Comune di Gubbio, dalla casa editrice EFG-Edizioni Fotolibri Gubbio e dalla ditta “Garden”, con lo scopo di piantare un albero, su spazi pubblici, per ogni libro edito nella consapevolezza che i libri sono fondamentale veicolo di divulgazione e di cultura così come lo sono gli alberi per la salvaguardia e la sopravvivenza dell’ambiente.

La nostra associazione ha messo a disposizione lo spazio verde del giardino dove è stata effettuata la prima piantumazione con tre alberi da frutto; i libri che il nostro giardino ha ospitato sono: “Visibilia” (catalogo della mostra di arte moderna) a cura di Isabella Puliafito, “Io e Matilde” (scritto da Anna Gloria Becchetti con i disegni di Matilde Minelli), e “Senatore per caso” di Aldo Sartori.

SENZA FRONTIERE

L’intero programma “SENZA FRONTIERE”, promosso e condiviso con le Associazioni Auser, UNI3 e Comune di Gubbio ha previsto 5 incontri, dal 6 aprile al 30 giugno, durante i quali sono stati trattati argomenti mirati sul tema dell’emigrazione. Il pubblico ha seguito con interesse la relazione della Prof.ssa M.V.Ambrogi sui cento anni della migrazione in alta Umbria, il coinvolgente racconto del Dott. M.Pierotti (Presidente dell’Associazione “Eugubini nel mondo”) sui nostri concittadini emigrati e la piacevole performance della cantautrice Claudia Fofi che ha fatto ascoltare tanti bei canti della emigrazione italiana…facendo cantare tutti in coro “mamma mia dammi cento lire”. Il 28 maggio si è concluso il programma con la visita al Museo Regionale dell’emigrazione di Gualdo Tadino… un luogo dove siamo stati condotti, con l’aiuto di Catia Monacelli, nella immane tragedia umana che ha visto milioni di italiani -e umbri- che, per VIVERE sono stati obbligati a farsi “schiavi” in paesi lontani e nient’affatto accoglienti.

Il 30 giugno, nel chiostro di San Pietro, il programma si chiude, in occasione della giornata mondiale del con la presentazione del libro “Come onde del mare” della giornalista Valentina Pigmei e dove, di seguito, si è tenuta una interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato migranti e rifugiati che hanno raccontato le loro “avventure”; per la nostra associazione ha partecipato il socio Giuseppe Nuti.

Il nostro centro ha messo a disposizione la cucina per supportare l’aspetto “culinario” della serata consistente nella presentazione di piatti etnici e tipici delle diverse culture… per noi la “Franca” ha prodotto penne pomodoro basilico… chi non c’è venuto ha perso qualcosa!

PROGETTO NATURA

Pensando alle “buone” tradizioni ci siamo avventurati, con alcuni soci esperti, nella raccolta delle erbe “de campo”; una idea che ha fatto molti proseliti anche se il secondo tempo, previsto con una escursione nel buranese, non si è potuto realizzare a causa del tempo… ma ci rifaremo anche perché dopo averle cucinate (le erbe raccolte) con le salsicce e lo stracchino… l’appetito vien mangiando!

ESCURSIONE AD ANELLO SUL MONTE DI SAN GIROLAMO CON VISITA AL RIFUGIO CAI